Range ta Chambre

Range ta Chambre è il progetto di Artist Resistance Residency che ha visto protagonista il celebre artista francese Seth. Nel quartiere Ostiense di Roma, presso la suggestiva cornice del Teatro India, ex stabile industriale riconvertito alla fine degli anni Novanta in una sede sperimentale di arti figurative, ha preso forma uno spazio entro cui artisti provenienti da tutto il mondo possono creare le proprie opere, incontrare il pubblico, organizzare workshop e attività culturali annesse al progetto artistico.
Ex fabbrica della Mira Lanza, il luogo costituisce il ponte ideale tra i quartieri Marconi e Ostiense e offre ampi spazi aperti a qualsiasi forma artistica, dall’allestimento di mostre al posizionamento di installazioni di grandi dimensioni. Dell’intero stabile solamente un terzo di esso fu restaurato, mentre i restanti spazi risultano abbandonati dagli anni ottanta. Lasciare che tale edificio versi in una condizione precaria è in sé una forma di vandalismo: l’obiettivo del progetto è stato perciò quello di dare il via ad un atto di disobbedienza civile in grado di avviare la ri-vandalizzare di uno spazio pubblico che possa essere riscoperto nella sua ricchezza storica, sociale e simbolica per la popolazione di riferimento.
Il progetto “Range ta chambre” significa proprio “ripulisci la tua stanza”: non a caso Seth ha scelto di partite dagli spazi abbandonati, conscio di come essi possano costituire la vera risorsa della comunità nonché la sfida con la quale misurarsi per una rinascita dell’urbano.

*Promosso da Teatro di Roma – Teatro Nazionale Direttore Antonio Calbi.
General Management Francesca Mezzano