Open Heritage

Open Heritage

Nell’ambito del progetto Horizon 2020 Open Heritage Sarteria, in partenariato con l’Università LUISS Guido Carli di Roma, curerà l’allestimento della Living Memory Exhibition.
La mostra espositiva permetterà di raccogliere e narrare la storia e le memorie della comunità locale oggetto di sperimentazione, il CO-Distretto Alessandrino-Centocelle-Torre Spaccata, periferia sud-est di Roma.

Open Heritage mira a creare modelli sostenibili ed inclusivi di governance del patrimonio culturale, mettendo al centro la valorizzazione delle heritage communities. Pone inoltre l’attenzione su una definizione aperta del patrimonio che comprende edifici, complessi e spazi che hanno un significato simbolico o pratico per le comunità locali. Partendo dal presupposto che i siti ufficiali e potenziali del patrimonio culturale, in stato di abbandono o sottoutilizzo, non solo rappresentano una sfida significativa per il settore pubblico e privato, ma anche importanti opportunità per una maggiore coesione ed integrazione sociale, generando attività economiche innovative dal basso e la creazione di nuove possibilità occupazionali.

Il progetto mira a trasformare i quartieri Alessandrino-Centocelle-Torre Spaccata in un distretto di innovazione artistico-culturale, sociale e tecnologico attraverso l’arte e la creatività pubblica urbana, l’installazione di opere di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei, la creazione di un Community Hub che ospiterà esposizioni d’arte, workshop e servizi correlati alla Living Memory Exhibition. Fucina di soluzioni digitali e tecnologiche sostenibili, le attività promosse sono volte a far nascere imprese di innovazione civica social-digitale, basate su un dialogo collaborativo fra enti pubblici e privati, università, organizzazioni della società civile e comunità locali.