giuseppe phella

Giuseppe Saccà

Partner

Nel 2010 co-fonda la “Pepito produzioni”, società di produzione cinematografica e televisiva divenuta una realtà di riferimento nel panorama artistico italiano, imponendosi anche sulla scena internazionale.
Per la televisione produce la collana “Purché finisca bene” andata in onda tra il 2012 e il 2018 su Rai 1.
Per il cinema produce pellicole di rilievo, tra cui “La Tenerezza” il film di Gianni Amelio vincitore del Nastro d’Argento, del Ciak d’Oro e del Globo d’Oro come miglior film, vantando ben 8 candidature ai David di Donatello, conquistando quella per il miglior attore protagonista. Produce “La terra dell’abbastanza”, opera prima dei Fratelli D’Innocenzo, che si impone al Festival di Berlino 2018 aggiudicandosi numerosi riconoscimenti ed ottenendo la candidatura ai David di Donatello come miglior regista esordiente, miglior sceneggiatura e miglior fotografia.
Ha ottenuto la doppia candidatura come miglior produttore ai Nastri D’argento 2018 rispettivamente per i film “La terra dell’abbastanza” e “Dove non ho mai abitato” e quella ai David di Donatello 2019 per il film “La terra dell’Abbastanza”.
Nel 2020 produce “Favolacce” opera seconda dei fratelli D’Innocenzo in concorso alla 70° edizione del Festival del Cinema di Berlino che ottiene l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura, riscuotendo unanime apprezzato dalla critica. La pellicola è miglior film ai Nastri d’Argento 2020, riconoscimento al quale si aggiungono il Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura, per la migliore fotografia, per i migliori costumi e il Globo d’Oro al miglior regista e la migliore sceneggiatura.
Per Favolacce è insignito del Nastro d’Argento 2020 come miglior produttore.

Contatti