Cultural manager, organizzatrice di opere pubbliche ed esposizioni museali, ha riunito intorno a sé i migliori artisti internazionali di ultima generazione. Lavora nell’arte contemporanea affiancando la presenza continua sul territorio all’attività istituzionale, collocandosi tra le figure di riferimento in Italia e in Europa per lo sviluppo e l’integrazione delle culture contemporanee. Ha ideato e sviluppato alcuni tra i più innovativi progetti culturali del nostro Paese, come il Museo Condominiale di Tor Marancia, il primo al mondo nel suo genere, che ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Venezia.
In passato è stata membro dello European Cultural Affairs Board in capo al ministero degli Affari europei tedesco, consulente di Roma Capitale per la rigenerazione urbana attraverso l’arte e la creatività e dell’assessorato alla Cultura e riqualificazione del territorio, nonché membro della giuria della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo.
Consulente per le attività culturali e museali di Fondazione Terzo Pilastro, per la Collezione Permanente della Fondazione Roma e di numerose aziende italiane e internazionali, ha inoltre curato mostre e rassegne a Roma, Catania e Arezzo.
Ha collaborato con il Consolato della Repubblica Federale di Germania e con il dipartimento Affari culturali – Accademia di Francia Villa Medici, con SKY Arte e ha curato iniziative di charity fundraising UNHCR e al SEEDS&CHIPS International Forum presieduto da Barack Obama. Ha partecipato a conferenze nell’ambito di Master e Corsi in importanti Università pubbliche e private quali La Sapienza di Roma, Luiss Guido Carli, IED, IULM. Vanta numerose pubblicazioni quali Big City Life, Codici Sorgenti, Range Ta Chambre, L’uso di libri, Soft Wall.
Francesca Mezzano
Socio Fondatore di maggioranza e curatrice
Contatti
Email:
francesca@sarteria.com