Big City Life è il progetto di arte pubblica partecipata e di musealizzazione urbana, nato nel 2015 per la riqualificazione culturale e sociale del quartiere romano di Tor Marancia, per la sua trasformazione in un distretto di arte contemporanea. Le attività hanno coinvolto la comunità locale, per un totale di oltre 500 famiglie residenti, le scuole e le associazioni della storica borgata, venuti a contatto con ventidue tra i più celebri artisti contemporanei, giunti a Roma da dieci Paesi del mondo per dipingere il quartiere.
L’attività artistica è stata accompagnata da laboratori creativi tenuti da street artists ed indirizzati ai giovani studenti del quartiere, nonché percorsi formativi rivolti ai ragazzi coinvolti nella promozione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio artistico del luogo.
Ciò che conferisce unicità al progetto Big City Life è però la metodologia utilizzata: animati dalla volontà di rendere gli individui parte attiva del processo creativo e realizzativo, i residenti sono stati coinvolti in un percorso partecipativo volto a stabilire un confronto sistematico in merito all’ideazione delle opere, alla creazione delle stesse, sino alla loro valorizzazione e tutela, generando una sinergia unica tra individui, associazioni e artisti. Vernice, talento e partecipazione sono divenute le parole chiave per contrastare il degrado urbano, conferendo un’identità di luogo ad un quartiere che ne era privo. Tor Marancia è stato così trasformato in un museo vivente i cui i residenti possono vantare un patrimonio artistico da mostrare con orgoglio.
* Finanziato da tra gli altri da Fondazione Roma Museo e Roma Capitale attraverso la vittoria del bando pubblico Roma Creativa